Cos'è il Wing Tsun AWTA

Il WT è un sistema completo di autodifesa.

Non essendo basato sulla forza fisica permette alle persone più deboli di difendere se stesse.
La sua efficacia non risiede in evoluzioni stilistiche, ma nella totalità rivoluzionaria dei sui semplici concetti: l'immediatezza, il limitato numero di movimenti usati, la naturalezza e l'intelligenza motoria.
Questo è essenziale per potersi difendere perché il più delle volte una situazione di pericolo si presenta senza alcun tipo di preavviso.
Non è possibile infatti sapere dove, come e quando un’aggressione avverrà e, a volte, neppure il perché.
Quando si viene attaccati oltre la semplice offesa verbale, si potrebbe essere costretti a difendersi.
Ciò significa mettere l'aggressore in condizioni tali da non poter più nuocere e si deve riuscire a farlo pur non conoscendo assolutamente nulla di chi si ha di fronte.
Il più delle volte sono proprio i non atleti o il cosiddetto sesso debole ad essere esposti maggiormente a prevaricazioni e minacce.
Lo stress di un'aggressione purtroppo provoca panico, decine di pensieri affollano la mente in pochi istanti, si reagisce con movimenti grossolani, impacciati ed inutili o, in certi casi, non si reagisce affatto; il Wing Tsun permetterà di uscire da queste situazioni educando il praticante ad impiegare a proprio vantaggio, e in modo naturale ed istintiva la forza dell’aggressore. Attraverso allenamenti intensi , gli studenti di WT imparano a prendere in prestito l 'energia di attacco tramite una sorta di controllata e deliberata "cedevolezza". Le parti del corpo attaccate si caricano così della forza dell'attacco stesso e rilasciano quest'energia direttamente contro chi per primo l'ha generata.
I movimenti opportuni, una volta appresi, saranno eseguiti, in caso di necessità, istintivamente ed in rapida successione in quanto derivano dai riflessi  che sono meccanicamente e direttamente determinati dall'attacco dell'avversario. La fluidità delle tecniche unita ad accelerazioni improvvise sorprenderanno l'assalitore.

Il Wing Tsun è il più efficace sistema di autodifesa. - See more at: http://www.wingtsunlanciano.it/faq/#sthash.Rwc9F24i.dpuf